EVENTI

ποίηση po-e-si-a

ποίηση po-e-si-a

La Galleria d’Arte Contemporanea Osvaldo Licini  ospita la mostra
Terenzio Eusebi, Bruno Mangiaterra “ποίηση po-e-si-a”
,
a cura di Valerio Dehò

con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno.

________________________________________________

Il confronto dialettico tra arte e letteratura, che si snoda attraverso i secoli, promuove una riflessione sul rapporto tra arti figurative e letteratura che non può prescindere dal valore dell’immagine. L’immagine, infatti, è elemento centrale tanto della poesia quanto dell’arte figurativa. L’immagine poetica viene consegnata al lettore, cui è affidato il compito di configurarla nella propria mente, mentre l’immagine pittorica è più immediata, in quanto restituita direttamente ai sensi dello spettatore.
Quando i due linguaggi dall’apparente inconciliabilità si fondono, gli esiti sono per lo più eclatanti e le arti visive sprigionano tutto il vigore di “linguaggio degli occhi”.

Protagoniste della mostra sono le opere realizzate dai due artisti marchigiani, selezionate nel loro significativo richiamo al colloquio, tra letteratura e mondo dell’arte, con particolare riferimento a temi universalistici.

All’interno degli spazi espositivi della Galleria Osvaldo Licini si concentrano una trentina di opere, alcune create appositamente per l’occasione e installate nel percorso espositivo.

  • Quando: Dal 23 marzo al 28 aprile 2024
  • Orari: L'ingresso segure gli orari di apertura della Galleria: giovedì 15:00 - 19:00 venerdì, sabato, domenica, festivi e prefestivi 10:00 - 13:00 e 15:00 - 19:00
  • Biglietti: Il biglietto d'ingresso alla Galleria include la visita alla mostra.

Condividi questo articolo sui tuoi canali social: