Una città da collezione IV appuntamento

“Una città da collezione”, domenica il quarto e ultimo appuntamento

Il 16 gennaio alle ore 17:00 la Galleria d’Arte Contemporanea “O. Licini” di Ascoli
Piceno ospiterà il quarto evento della rassegna. Il prof. Papetti illustrerà la collezione
Celi Hellström.

LA RASSEGNA

“Il fascino d’una collezione sta in quel tanto che rivela e in quel tanto che nasconde della spinta segreta che ha portato a crearla”. In occasione del Mercatino dell’Antiquariato, organizzato dalla famiglia Brandozzi, si indagherà questa passione magistralmente descritta da Italo Calvino. Attraverso una serie di appuntamenti ideati dai gestori dei Musei Civici di Ascoli Piceno, INTEGRA – Gestione Integrata Sistemi per la Cultura e IL PICCHIO – Consorzio di Cooperative Sociali, in accordo con l’assessore alla Cultura Donatella Ferretti e il direttore delle civiche collezioni Stefano Papetti, si ammireranno alcune raccolte d’arte che impreziosiscono la città.
La rassegna “Una città da collezione”, inaugurata domenica 17 ottobre 2021 con la mostra “La
Ricerca della Bellezza. La Collezione Cavallini Sgarbi. Da Lotto a Morandi”, a novembre ha
raccontato la nascita e l’evoluzione della collezione Giuseppe Matricardi nel Museo dell’Arte
Ceramica attraverso le parole di Maria Luisa Alleva, mentre a dicembre ha approfondito la storia
della collezione Antonio Ceci nella Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno grazie a una visita guidata
curata dal prof. Papetti.

I tre appuntamenti hanno sempre riscosso un grande successo, facendo registrare in poche ore il sold out. Si pensa già a un evento extra.

IL QUARTO APPUNTAMENTO

Domenica 16 gennaio alle ore 17:00, grazie a “Una città da collezione”, si andrà alla scoperta della Galleria d’Arte Contemporanea “O. Licini”, e in particolar modo il prof. Stefano Papetti accompagnerà i partecipanti lungo una storia davvero affascinante: quella del maestro di Monte Vidon Corrado e della raccolta d’arte Celi Hellström. Il 3 agosto del 1997, infatti, sono confluite nella collezione della galleria non solo opere di grandi artisti come Filippo De Pisis, Lucio Fontana, Hans Hartung, Roberto Sebastián Matta, Giorgio Morandi e Gino Severini, ma anche 40 dipinti e 38 disegni di Osvaldo Licini. Accanto al direttore delle civiche collezioni si approfondirà proprio questa storia mediante vari aneddoti curiosi. Al termine i visitatori verranno accompagnati da Siamo Fritti, dove si terrà una gustosa degustazione.

INFO UTILI

Posti limitati. Costo: 15 euro (ingresso – visita guidata – degustazione).

Per info e prenotazioni obbligatorie: 0736 298213 | 333 327 6129 | www.ascolimusei.it | FB & IG @ascolimusei.

L’evento si svolgerà nel rispetto delle normative anti-Covid19. Necessari
certificazione verde rafforzata – Super Green Pass – e mascherina di tipo FFP2.

• Quando: 16 Gennaio 2022