Storie di Cavalli. Dall’arte longobarda alla seta di Hermès

Forte Malatesta

In occasione al “Concorso Ippico città di Ascoli Piceno – Salto ostacoli”  – in programma venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 settembre 2023 all’interno del contesto cittadino, negli spazi del campo sportivo Squarcia – inaugura martedì 12 settembre la mostra “Storie di Cavalli. Dall’arte longobarda alla seta di Hermès” all’interno del Museo dell’Alto Medioevo presso il Forte Malatesta.

Nella magica atmosfera del Forte Malatesta ad Ascoli Piceno, il mondo dell’equitazione prende vita attraverso la prestigiosa Maison Hermès. Fondata a Parigi nel lontano 1837, Hermès iniziò la sua straordinaria avventura creando bardature, selle e finimenti per cavalli. Oggi, questa casa di moda è un simbolo globale di stile e eleganza. L’arte e la storia si fondono in una straordinaria mostra che unisce la collezione privata di carrès di Hermès a reperti longobardi presenti al Museo Alto Medioevo nel Forte Malatesta.

I disegnatori celebri e i temi iconici di Hermès, come i cavalli, le imprese militari e la moda parigina, si mescolano l’arte longobarda. Esposti i celebri foulard di seta di Hermès. Dal primo carré del 1937, “Jeu des Omnibus et Dames Blanches,” che ci riporta all’epoca delle vetture pubbliche trainate dai cavalli, al “Brides de Gala” del 1957, ornato con dettagli araldici che ricordano antiche bardature principesche, fino al moderno “A propos de bottes” del 1962, dedicato agli stivali da equitazione.

Ogni carré di Hermès è un messaggio narrativo, un sogno che prende forma attraverso il disegno e la maestria tecnica. Questa mostra è un tributo al sellaio sognatore che trasformò l’equitazione in lusso e all’iconico logo di Hermès, una carrozza trainata da un cavallo, che simboleggia la loro straordinaria evoluzione.

Per maggiori informazioni sul Concorso Ippico visita il sito www.concorsoippicocittadiascoli.it

• Quando: dal 12 settembre al 8 ottobre 2023
  • Orari: Segue gli orari di apertura del Forte Malatesta