Nanny&Osvaldo – Le affinità elettive

Venerdì 9 dicembre alle ore 18.00 in occasione del lungo ponte dell’Immacolata, i Musei Civici di Ascoli Piceno presentano un evento di grande interesse artistico e culturale presso la Galleria d’Arte Contemporanea “Osvaldo Licini”: Nanny&Osvaldo – Le Affinità elettive.

L’evento vuole raccontare, attraverso interventi critici, reading e performances musicali, l’intensa storia d’amore tra il celebre pittore astrattista di Monte Vidon Corrado e la moglie svedese Nanny Hellstrom.

Spirito riflessivo, colto, romantico ed amante della propria libertà, Osvaldo Licini ha segnato con la propria originale personalità un modo di essere dell’artista. E proprio il suo spirito irrequito lo porta a lasciare Monte Vidon Corrado per approdare nella Parigi degli anni venti dove nella “terrace” del Caffè “La Rotonde” conosce Picasso, Cocteau, Kisling e nei pittoreschi caffè di Montparnasse inizia la frequantazione con Modigliani. Ed è in questo fervido clima di scoperta e formazione che Licini, durante un soggiorno a Saint -Tropez dove realizza alcune marine, incontra la giovane artista svedese Nanny Hellstrom, allieva di Lhote all’Accademia Jullian a Parigi. Per lei è amore a prima vista, ed è a Monte Vidon Corrado, nella casa di famiglia, che torneranno nel 1926 per sposarsi (il 20 dicembre di quell’anno) e condividere l’isolamento in un luogo caratterizzato da una dimensione di arcaica naturalità. Nanny sarà la compagna di tutta la vita di Osvaldo Licini.

Adesso guardiamo dalle finestre crescere la primavera e i cambiamenti rapidi del cielo e dei verdi, e ci divertiamo come a teatro” scrive Osvaldo Licini all’amico Felice Catalini il 5 aprile 1932, includendo in quel plurale la condivisione con sua moglie della fascinazione per il paesaggio marchigiano, tema dominante nella fase figurativa, in quella astratta e nel figurativismo fantastico.

L’evento Nanny&OsvaldoLe Affinità Elettive sarà l’occasione per presentare questa inedita scoperta e per raccontare la vicenda personale e artistica di Osvaldo Licini.

Interverranno il Prof. Stefano Papetti, curatore scientifico delle collezioni Comunali di Ascoli Piceno e il Prof. Mattia Patti docente di Storia dell’arte contemporanea dell’Università di Pisa che ha indagato le opere di Licini e ha recentemente effettuato lo studio su Angelo Ribelle su fondo rosso scuro, esposto presso la Pinacoteca di Brera in occasione del “Decimo Dialogo” dedicato agli Angeli ribelli di Licini.

A ricreare l’ambiente e le atmosfere della Parigi degli anni ‘20 che fecero da sfondo alla storia d’amore tra Nanny e Osvaldo, sarà il clarinettista Xhesian Elmazi allievo dell’Istituto Musicale ”Gaspare Spontini”

Infine a dare voce ai moti dell’anima di Nanny sarà l’attrice Cristiana Castelli che interpreterà i brani più significativi tratti dal diario privato della pittrice svedese.

E per concludere in modo piacevole l’intenso pomeriggio, la gestione dei Musei Civici Cooperativa Integra e Consorzio di Cooperative Sociali IL PICCHIO, allestirà per tutti i partecipanti una degustazione di prodotti di eccelenza proposti dalla prestigiosa Cantina Velonosi, (tra le più importanti tenute vinicole delle Marche grazie all’abilità di unire pregievole qualità e tradizione artigianale) e dalla Pasticceria Operà (di recente apertura) che propone dolci tradizionali rivisitati e moderni con una particolare cura della materia prima.

La prenotazione per l’evento è gradita e può essere effettuata ai numeri: 0736.298213-333.3276129 .

Partecipazione dell’evento € 10,00.

INFO UTILI – L’evento ha un costo di € 10,00 a persona. La Galleria d’Arte Contemporanea è ubicata in Corso Mazzini n.90 all’interno del Polo Culturale S. Agostino.

Dal 1 ottobre al 1 aprile rispetterà i seguenti orari d’apertura: venerdì 15.00 – 18.00; sabato, domenica, festivi e prefestivi 10.00 – 13-00; 15:00 – 18:00.

Giorno di chiusura: lunedì (esclusi festivi). Biglietto d’ingresso intero: € 4,00 ridotto: € 2,00.

Per info e prenotazioni: 0736 298213

FB e IG @ascolimusei.