Magritte, L’Amour

Il quadro, oggi appartenente ad un collezionista privato, è stato acquistato dalla Galleria la Nuova Pesa di Roma nei primi anni 70. E’ considerato tra i più enigmatici dipinti di René Magritte e sarà al centro di un convegno – dibattito tra esperti di arte e psicologia che avrà luogo Domenica 4 settembre alle ore 21:30 presso la Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno.
Il dipinto “l’amour“ di René Magritte non ha attualmente una scheda critica e per la prima volta sarà analizzato e psicoanalizzato da esperti nel campo dell’arte e della psicologia.
Il risultato dell’incontro sarà la lettura e l’analisi di un’opera realizzata da uno dei maggiori maestri del ‘900, condotta estemporaneamente da Stefano Papetti, storico dell’arte e direttore dei Civici Musei di Ascoli Piceno, Filippo Maria Ferro, Neurologo, psichiatra e psicopatologo, Giordano Pierlorenzi, psicologo e direttore dell’Accademia di Belle Arti e Design Poliarte di Ancona, con la moderazione di Carlo Bachetti Doria, direttore artistico del festival Controvento.

Mostra opera René Magritte “l’amour” – 27 AGOSTO – 25 SETTEMBRE

In collaborazione con La Nuova Pesa, centro per l’arte contemporanea.  A cura di Carlo Bachetti Doria

Domenica 4 settembre, ore 11:00, Pinacoteca Civica di Ascoli – LABORATORI DIDATTICI “IN VOLO CON MAGRITTE” – Rivolti ai bambini dai 3 ai 12 anni – Rivisitazione dei temi magrittiani attraverso le tecniche pittoriche e del collage surrealista.

Domenica 4 settembre, ore 21:30, Pinacoteca Civica di Ascoli – “TUTTO QUESTO E’ SURREALE”, ARTE POESIA E PSICOLOGIA A CONFRONTO – Stefano Papetti, storico dell’arte e direttore dei Civici Musei di Ascoli Piceno, Filippo Maria Ferro, Neurologo, psichiatra e psicopatologo, Giordano Pierlorenzi, psicologo e direttore dell’Accademia di Belle Arti e Design Poliarte di Ancona, con la moderazione di Carlo Bachetti Doria, direttore artistico del festival Controvento.

• Quando: