IdeAzioni

Domenica 13 Marzo, ore 10.30

Forte Malatesta
– Durata 2 h
– Laboratorio didattico per bambini (5 – 11 anni)
– Costo 8,00 euro.

Ogni incontro con l’arte, sia essa una scultura, una pittura o un’istallazione, è sempre capace di stupire e sorprendere lo spettatore, grande o piccolo che sia. Ci si emoziona ad una grande mostra nel guardare dal vivo un capolavoro artistico che avevamo ammirato nei libri di storia dell’arte, ci si può lasciare travolgere dai dipinti materici o astratti di un artista emergente o ancora possiamo provare incredulità difronte a degli antichi monili d’oro.
In un caso o nell’altro, quando entriamo in un museo e ci mettiamo in ascolto delle opere, queste hanno il potere di trasformarci.
Sebbene però le pitture, le sculture e le architetture del passato ci raccontano una storia ormai trascorsa che ascoltiamo e conosciamo con interesse, l’arte contemporanea, al contrario, parla di noi, dei nostri giorni e delle nostre vite. A questo punto, in genere, iniziano a nascere i problemi.
Molti visitatori e amanti dell’arte si trovano spaesati nell’osservare in un museo un’opera d’arte contemporanea poiché essa con i suoi molteplici linguaggi espressivi e impliciti significati lascia gli spettatori increduli e dubbiosi. Come può un’arte apparentemente incomprensibile parlare di noi? Molto spesso per comprenderla è necessario prendersi del tempo, mettersi in ascolto e rinunciare a tutto ciò che sappiamo, conosciamo e abbiamo visto in passato.
Per tale ragione, di solito, i bambini sono grandi appassionati d’arte contemporanea!
I piccoli visitatori infatti non hanno un’ idea pre-costruita della bellezza o del valore di un manufatto: entrano in punta di piedi all’interno del significato dell’opera scoprendone a poco a poco
l’idea che l’ha generata e lasciandosi meravigliare da ciò che lei ha da raccontare.
Per tale ragione invitiamo nel nostro museo tutti i bambini interessati al laboratorio didattico dedicato alle opere d’arte contemporanea della mostra Il tempo, lo sbaglio, lo spazio: Gino De
Dominicis presente al Premio Marche a cura Andrea Bruciati. Sarà l’occasione per conoscere opere molto particolari come Biscotti di Paola Pivi oppure artisti come Maurizio Mercuri, Marisa
Merz e Alighiero Boetti Non mancherà a seguire un’attività pratica dedicata all’arte povera dove i partecipanti sperimenteranno con materiali, strumenti e tanta creatività cosa vuol dire essere un’artista contemporaneo.

Vi aspettiamo!

Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
Per ricevere maggiori informazioni e partecipare 0736 298213 – 333 327 6129
L’appuntamento si svolgerà nel pieno rispetto delle vigenti norme anti Covid- 19.

• Quando: Domenica 13 marzo 2022