Grand Tour Musei nelle Marche. 18-23 maggio 2021

“Dentro l’opera”, l’evento di Ascolimusei per il Grand Tour Musei 2021 – domenica 23 maggio.

Dopo aver registrato il sold out in occasione di Buongiorno Ceramica, i Musei Civici di Ascoli Piceno sono pronti ad accogliere i visitatori per una nuova e straordinaria visita guidata del prof. Stefano Papetti.

L’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e la Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con il MiC Direzione Regionale Musei Marche e il Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia, promuovono anche quest’anno il Grand Tour Musei, un viaggio alla scoperta del patrimonio culturale conservato nei musei delle Marche, attraverso un ricco calendario di iniziative, mostre, percorsi en plein air, visite virtuali e in presenza, incontri digitali, eventi multimediali, video clip, video, ecc.

La tematica individuata da ICOM per la Giornata Internazionale dei Musei 2021, Il futuro dei Musei: rigenerarsi e reinventarsi, intende sottolineare l’importanza di individuare nuove modalità di fruizione e inedite occasioni di arricchimento e di scambio culturale, partendo dalla consapevolezza che i musei devono essere intesi come spazi aperti, ospitali, in continuo dialogo col proprio pubblico.

Pertanto, la Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno, in accordo con l’Assessorato alla Cultura, ospiterà domenica 23 maggio il Grand Tour dei Musei 2021. Due saranno le visite guidate dal titolo “Dentro l’opera”: la prima alle ore 17 e la seconda alle ore 18. Accanto al prof. Papetti, direttore delle collezioni civiche, i visitatori avranno l’opportunità di scoprire i risultati di alcune indagini riflettografiche condotte dall’UNICAM – Università degli Studi di Camerino su alcune opere di Carlo Crivelli e Pietro Alamanno. Nel rispetto delle norme anti Covid-19 si intraprenderà un viaggio affascinante fra restauri, disegni preparatori, pentimenti degli artisti, firme e date nascoste, pigmenti e materiali utilizzati.

Posti limitati. Prenotazione obbligatoria: 0736 298213 | 333 3276129

Per info: www. ascolimusei.it | FB & IG @ascolimusei | https://www.regione.marche.it/Grand-Tour-Musei-2021

• Quando: domenica 23 maggio
  • Orari: ore 17.00 e ore 18.00