Diciannovesima Giornata del Contemporaneo – Prospettiva Van Orton

Forte Malatesta

Diciannovesima Giornata del Contemporaneo – Prospettiva Van Orton

Negli ambienti progettati dal Sangallo, le installazioni dei Van Orton introducono il fascino del contemporaneo attraverso un dialogo avvincente fra passato e presente.

Nei suggestivi spazi del Forte Malatesta, progettato da Antonio da Sangallo il Giovane nel 1549 per conto di Paolo III, i gemelli piemontesi Schiavon, in arte Van Orton, espongono per la prima volta il risultato di dieci anni di attività nel campo dell’arte multimediale. La collaborazione con importanti artisti, come Bon Jovi e Jovanotti, e con importanti marchi internazionali (Mercedes, Swatch, Colmar, Ducati) proietta le opere dei Van Orton in un contesto di estrazione pop: grazie alle raffinate soluzioni tecnologiche appositamente ideate, i pannelli retroilluminati e le stampe fine art introducono nei severi ambienti, utilizzati per tre secoli come carcere pontificio, la luce della contemporaneità richiamando l’effetto delle vetrate gotiche.

Ingresso con biglietto gratuito e possibilità di visitare il Museo dell’Alto Medioevo ospitato nella stessa struttura. Visite guidate alla mostra Prospettiva Van Orton ore 11:00 e ore 16:00

Info e contatti:

Sabato 7 ottobre 2023  10:00 – 13:00 / 15:00 – 18:00