“Canti di Carta.La Divina Commedia nei capolavori su carta dal Medioevo ad oggi”

Galleria d'Arte Contemporanea

“Canti di Carta: La Divina Commedia nei capolavori su carta dal Medioevo ad oggi” a cura di Carlo Bachetti presso la Galleria d’arte contemporanea “O.Licini”, dal 17 settembre al 12 novembre 2023. Questa straordinaria esposizione, che giunge ad Ascoli Piceno dopo un incredibile successo a Fabriano, mette al centro la carta come medium artistico e storico, celebrando il Sommo poeta Dante Alighieri attraverso un’affascinante combinazione di editoria storica e arte contemporanea.

L’evento è stato reso possibile grazie a una Legge regionale delle Marche che ha riconosciuto Ascoli Piceno come Città della carta, in concomitanza con Pioraco e Fabriano. Questo riconoscimento è stato l’ideale prosecuzione delle celebrazioni per il settimo centenario della morte di Dante, unendosi in un’unica rete di eccellenza culturale a realtà culturali che si estendono dal sud al nord delle Marche. Questo sforzo condiviso mira a valorizzare il ricco patrimonio culturale delle Marche e le straordinarie eccellenze che questa regione ha da offrire. Ascoli Piceno e Fabriano sono unite non solo dalla loro antica produzione di carta ma anche da uno scambio di tesori e conoscenze che ha arricchito la loro storia condivisa.

La mostra “Canti di Carta” è suddivisa in dieci emozionanti sezioni, raccogliendo quasi cento opere d’arte che rievocano l’opera immortale di Dante e la Divina Commedia. Le opere provengono principalmente dalle Civiche Collezioni del Comune di Ascoli, ma anche dal Comune di Montefiore dell’Aso, da collezionisti privati e dalla raccolta d’arte della Provincia di Ascoli Piceno. Tra i pezzi forti di questa esposizione ci sono i disegni del Guercino, di Giovanna Garzoni e scritti di Cecco d’Ascoli, oltre al ritratto di Dante di Adolfo de Carolis. Gli archivi e le collezioni sono divisi in tre tipologie principali: i libri e gli incunaboli, la cartografia scientifica e le opere d’arte con incisioni, disegni e una varietà di sistemi di stampa.

Unisciti a noi in questa straordinaria celebrazione della carta e della Divina Commedia, che fondono il passato e il presente in un’esperienza culturale unica. La mostra “Canti di Carta” rappresenta un viaggio attraverso la storia, l’arte e la poesia, un omaggio alla genialità di Dante Alighieri e alla ricca tradizione della carta nelle Marche.

Vi aspettiamo numerosi per immergervi in questa affascinante esposizione dal 17 settembre al 12 novembre 2023 presso la Galleria d’arte contemporanea “O. Licini” ad Ascoli Piceno.

• Quando: dal 17 settembre al 12 novembre 2023
  • Orari: Segue gli orari di apertura della Galleria d'arte contemporanea "O. Licini"
  • Biglietti: intero 4,00 € ridotto 2,00 €