Le nostre proposte educative, impostate su un approccio interattivo e supportate dall’impiego di appositi materiali e strumenti didattici,
consentono di illustrare e trasmettere al pubblico scolastico l’importanza e la ricchezza del patrimonio artistico conservato presso i Musei Civici di Ascoli Piceno,
al fine di stimolare esperienze conoscitive, abilità e interessi individuali.

Le attività principali si differenziano in:

SERVIZIO DI CONSULENZA

Offriamo ai docenti la possibilità di concordare la partecipazione ad attività didattiche in relazione alla programmazione scolastica e alle esigenze delle classi, di proporre e richiedere attività didattiche coordinandosi con il personale dei Servizi Educativi.

Gli insegnanti possono, inoltre, effettuare visite precognitive gratuite presso le strutture museali e ricevere il materiale necessario per preparare preventivamente la classe alle attività prescelte.

STAGE FORMATIVI

Rivolti agli studenti delle Scuole Secondarie di I e II grado, oltre a dare la possibilità di ottenere crediti formativi, hanno per obiettivo quello di gettare le basi per la formazione di nuove figure professionali.

VISITE GUIDATE

Diversificate in relazione ai target di utenza, costituiscono lo strumento più classico di scoperta non solo della rete dei musei ma anche della città.

VISITE GUIDATE DIDATTICHE

Studiate per stimolare l’interesse di bambini e ragazzi in età scolare e concordate con l’insegnante, vengono condotte con l’ausilio di schede, pubblicazioni o di altri strumenti e materiali utilizzati dai partecipanti.

LABORATORI DIDATTICI

Attività manuali che consentono di imparare attraverso il fare in una dimensione di sperimentazione e di gioco. Si svolgono con strumenti e materiali diversificati a seconda dell’età dei partecipanti; possono precedere o seguire la visita del museo.

PERCORSI TERRITORIALI

Itinerari studiati per dare agli studenti la possibilità di scoprire musei, città e territorio, rintracciando la sottile trama di relazioni tra loro esistenti.

PROGETTI DIDATTICI

Da concordare con gli insegnanti interessati, si articolano in più incontri che prevedono laboratori, visite, lezioni in classe strutturati durante tutto l’anno scolastico.

VIAGGI DI ISTRUZIONE

Pacchetti turistici studiati in base alle esigenze del gruppo/classe, che permettono di scoprire le peculiarità della città di Ascoli Piceno e del suo territorio.

I servizi sono rivolti anche a enti pubblici e privati e associazioni per la progettazione di iniziative comuni.

(TARIFFE AGEVOLATE IN CASO DI SCELTA DI DUE O PIÙ ATTIVITÀ)

Info e prenotazioni
333-3276129 / 0736-298213 – info@ascolimusei.it - www.ascolimusei.it

MUSEO DELL'ARTE CERAMICA
GALLERIA D'ARTE CONTEMPORANEA ``O. LICINI``
PINACOTECA CIVICA
FORTE MALATESTA
CARTIERA PAPALE

Scarica qui il contenuto in formato desktop o mobile

DIDATTICA MUSEALE
PERCORSI TATTILI
LABORATORI SENSORIALI
PERCORSI TERRITORIALI
SEZIONE NOVITÀ