F@mu 2017, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Dal 08 ottobre 17 al 09 ottobre 17

Domenica 8 ottobre i Musei Civici e i Musei della Cartiera Papale di Ascoli Piceno parteciperanno alla F@mu 2017, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. L’iniziativa è da anni con successo promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e quest’anno ha come tema “La cultura abbatte i muri!”. È in programma un’intera giornata di svago, dedicata alla scoperta delle bellezze arrivate ad Ascoli Piceno da altri Paesi, affinché adulti e bambini possano apprezzare, divertendosi, monumenti e collezioni museli, ovunque risultato della convergenza di diverse culture.

Si inizia domenica mattina alle ore 10.30 presso l’Ufficio Informazione Turistiche in Piazza Arringo, con “Meraviglie venute da lontano!”, una caccia fotografica per famiglie alla scoperta dei tanti tesori nascosti tra la Pinacoteca Civica, il Museo Archeologico Statale e le piazze principali della città. Al termine dell’attività, per tutti i coraggiosi partecipanti, è prevista una dolce ricompensa! Non perdete l’opportunità di trascorrere una piacevole mattinata in famiglia, scovando preziosi dettagli nelle opere d’arte della nostra città.

Costo: € 12,00 a nucleo familiare

Nel pomeriggio, alle ore 16.30, la F@mu prosegue presso i Musei della Cartiera Papale, con un laboratorio creativo interamente dedicato ai bambini: “Antonio Orsini: la sete di conoscenza cancella le distanze!”. Durante una stravagante visita guidata al Museo di Scienze Naturali, si approfindisce la figura dello scienziato ottocentesco, uomo dai curiosi e molteplici interessi, alla scoperta anche del mondo marino, tra il Mare Adriatico e i lontani oceani, popolati da conchiglie e tartarughe. Ogni partecipante viene coinvolto nella realizzazione di un suo fantasioso fondale, con simpatiche e colorate creature.

Attività per bambini dai 4 ai 12 anni

Costo: € 5,00

La prenotazione per entrambi gli eventi è obbligatoria

Info e prenotazioni 333 3276129 o 0736 298213